Con il nuovo decreto legge le imprese saranno tenute a comunicare preventivamente l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. Questo non necessariamente penalizzerà le imprese impegnate in attività innovative ma richiederà piuttosto una più attenta programmazione degli investimenti, un progetto di sviluppo più definito e mai come ora determinante, il supporto di un professionista in grado di affiancare concretamente l’azienda con lungimiranza e competenza.
Industria 4.0 e Piano Transizione 5.0 non sono agevolazioni cumulabili. Si può considerare la 5.0 come una 4.0 “potenziata”, ovvero laddove l’investimento 4.0 coinvolga anche un risparmio energetico questo può portare l’azienda a beneficiare di un credito d’imposta fino al 63% dell’investimento a seconda della percentuale energetica risparmiata. Entrambi le misure rimarranno attivamente presenti nella rete di contributi a supporto delle imprese ma sullo stesso investimento non si potrà beneficiare di entrambi le agevolazioni, è importante fare chiarezza su questo punto. Le aziende diffidino da chi vende la cumulabilità delle agevolazioni al solo scopo di maturare una percentuale maggiore sul credito spettante.
Ad oggi guidiamo le aziende nel labirinto delle normative locali, regionali e nazionali trovando i migliori incentivi per facilitare gli investimenti attraverso, ad esempio, i contributi a fondo perduto o in conto interessi, i crediti di imposta, i finanziamenti a tasso agevolato, le concessioni di garanzie, le detassazioni e i voucher. Attraverso il Check Up individuiamo gli investimenti pianificandoli insieme alle aziende e finalizzandoli al contributo. Questo consente uno svolgimento naturale delle procedure portando alla rendicontazione finale senza forzature o modifiche dei processi interni.
Dal progetto d’investimento iniziale individuiamo l’agevolazione che consentirà il massimo recupero all’azienda e l’affianchiamo per tutto il periodo di svolgimento, coordinando i fornitori e supportando la gestione amministrativa e contabile.