L’Etica Efficace


Nei giorni scorsi, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi di Mantova, con il patrocinio del Comune e della Provincia, si è tenuto un evento dal titolo “L’Etica Efficace – dalla lotta all’ndrangheta un nuovo approccio al cambiamento”. Protagonista della serata è stato GOEL – Gruppo Cooperativo, che opera nella Locride e che alcuni professionisti della nostra associazione INFORMAPMI ha supportato “pro-bono” con specifica attività di coaching, in particolare nelle aree della finanza e controllo, dell’organizzazione delle risorse umane e della comunicazione.

Hanno presenziato all’evento imprenditori e manager, autorità civili, funzionari pubblici e privati, insegnanti, giornalisti, professionisti, oltre a coloro che sono impegnati da anni nei movimenti sociali o ambientali.

Nel corso dell’evento si è sottolineato come nelle realtà aziendali ci siano dei “miti da sfatare”: …“un imprenditore che si comporta in maniera etica non perde gestionalmente nulla, tale comportamento diventa addirittura conveniente e non si realizza solo in circostanze eccezionali o eroiche”. 

La realtà di GOEL riunisce una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 in Calabria. Essa opera per il riscatto e il cambiamento della Calabria attraverso il lavoro, la promozione sociale, attraverso un’opposizione attiva alla ‘ndrangheta, per dimostrare quanto e come l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace. Oggi GOEL gestisce numerose attività in campo sociale: una comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari di salute mentale. Lo stesso Gruppo Cooperativo promuove contemporaneamente anche diverse iniziative imprenditoriali etiche, nel campo dell’agricoltura biologica e della cosmetica naturale, nel campo della moda etica di fascia alta, nel campo del turismo responsabile, con specifica attività di tour operator in Calabria. 

Si è ricordato che “per fare cose nuove bisogna avere degli schemi di pensiero nuovi” e richiamando un affermazione di Papa Francesco, si è affermato che “non viviamo in un epoca di cambiamento ma in un cambiamento d’epoca”. In questo senso vanno inquadrati i contenuti del libro “Manuale dell’Etica Efficace”, scritto da Vincenzo Linarello, appena dato alle stampe, con la prefazione a firma di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. Il testo teorizza e propone l’etica efficace,  nasce da vent’anni di esperienza di frontiera di GOEL, in opposizione alla ‘ndrangheta e ai poteri deviati, con l’intento di promuovere il riscatto della Calabria; si afferma come nuovo paradigma “l’Etica”, strumento strategico in ambito sociale, politico ed economico. «L’etica non può più accontentarsi di essere solo giusta, quasi maso-narcisistica, ma deve diventare anche efficace», al fine di rimuovere i problemi e le sofferenze delle parti più deboli della società e “dar da mangiare alle persone”, riconoscendo loro “pari dignità”.

L’etica efficace, come ha affermato l’autore nel corso dell’evento, apre prospettive dirompenti in diversi ambiti: nei processi di cambiamento sociale, nella politica, nell’economia, nel mercato e nell’imprenditoria, nella democrazia e nella struttura dello stato. Nei processi di cambiamento sociale essa “non cerca di vincere”, ma di “con-vincere”. Nella politica utilizza la “speranza come potente motore di evoluzione storica” e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico rivelatasi in Calabria: “la depressione sociale”. E in questi territori “chi è vittima spesso diventa carnefice”.

Per il futuro dell’economia l’etica efficace sostiene un “capitalismo sociale” e, per le imprese di ogni territorio, l’utilizzo del proprio “capitale fiduciario”, da impiegare come nuovo paradigma vincente di mercato, che può essere poi trasformato in  concreto e aggiuntivo “capitale economico”. 

Essa prospetta, infine, una nuova visione della democrazia e dello stato, fondati entrambi sul principio della “sussidiarietà organica”, dove “i beni relazionali e la mano invisibile dell’etica efficace” possano costituire elementi di diffuso successo per i territori e per le aziende, oltre ad un utile supporto per alleviare i disagi della comunità, risolvendo i problemi senza aggiungerne altri.
 

Alcune imprese consorziate a GOEL sono state per molti anni aggredite dalla ‘ndrangheta; attraverso la pratica dell’etica efficace sono riuscite ad avere la meglio di fronte alla mafia oggi considerata “la più forte al mondo” ed è ormai da più di sei anni che non si riceve alcun significativo danneggiamento; ora sono completamente libere di agire in tutti gli ambiti nel proprio territorio.

In conclusione di serata, il relatore ha approfondito altri aspetti legati all’applicazione dell’Etica, tra cui, la valorizzazione e la formazione dei giovani, oltre all’utilizzo, per il bene comune, degli immobili confiscati alla criminalità organizzata. La serata si è conclusa con un ultimo invito di Linarello al pubblico, citando il dialogo “tra la volpe e il piccolo principe”…“Noi avremo bisogno l’uno dell’altro” e “da ogni incontro deriva una responsabilità” dichiara Linarello. Non ci resta che “farsi addomesticare”. 

Il manuale dell’etica efficace è edito da GOEL Edizioni, la neonata casa editrice di GOEL – Gruppo Cooperativo. Clicca il pulsante per acquistare il libro: