Il mercato del risparmio in Italia è stato storicamente dominato da banche e assicurazioni. Gli scandali degli ultimi anni, infatti, hanno ampiamente dimostrato che le banche hanno spesso anteposto le loro esigenze di budget agli interessi dei clienti, a cui sono stati venduti prodotti rischiosi e poco adatti.
Da tre anni le norme europee hanno imposto regole più rigide e istituito l’Albo dei consulenti finanziari indipendenti, vigilati dalla Consob, che si stanno affermando sempre di più anche nel nostro Paese.
Il consulente finanziario indipendente (definito anche consulente autonomo dalla Normativa Mifid 2) è un libero professionista che mette al centro esigenze e progetti di vita dei propri clienti.
Fornisce un servizio esclusivo e personalizzato che ha l’obiettivo di valorizzare, tutelare e proteggere il patrimonio personale e familiare di imprenditori, liberi professionisti e privati.
Il consulente finanziario indipendente è remunerato esclusivamente dal cliente attraverso il pagamento di una parcella e lavora sulla base di un contratto annuale di consulenza. Ciò è garanzia di reale imparzialità, in quanto non riceve altri compensi da parte di banche, compagnie assicurative o altri intermediari.
Inoltre non entra mai in contatto con il patrimonio del cliente che rimane depositato nella banca da lui scelta.
Il primo incontro con il cliente è importante per conoscersi e capire se c’è feeling, empatia e valori comuni per poter instaurare un rapporto fiduciario.
Capire perché investi, quali sono gli obiettivi di breve, medio e lungo termine è fondamentale prima ancora di procedere con un check up iniziale della situazione finanziaria, patrimoniale, assicurativa e previdenziale.
Senza una strategia ed un metodo collaudato non si va da nessuna parte, in finanza, come nella vita, per cui metto al servizio dei miei clienti l’esperienza accumulata in 30 anni nel mondo della finanza.
La mia indipendenza mi consente di consigliare solo le migliori soluzioni tra tutte quelli presenti sul mercato.
I miei servizi comprendono: